Il gioco del Ramino online gratis

Ramino online: storia del gioco

Anche se il Ramino è considerato il gioco più popolare al mondo (comprendendo anche le sue varianti, come la Scala 40 o il burraco gratis online), non è chiaro dove il gioco è stato inventato o dove sia nato. Sotto il titolo di Ramino si possono trovare giochi diversi che condividono un modello simile di gioco, ma ciascuno con regole leggermente diverse rispetto al resto della famiglia.

Ci sono molte teorie circa l'origine del gioco. Ad esempio, gli americano sostengono di aver sviluppato – nel corso del XIXº secolo – il gioco dal mahjong cinese originatosi nel XVIIIº secolo; altri paesi contribuiscono a versioni altrettanto strane e particolari di questo gioco molto popolare e diffuso in tutto il mondo.
Ma che cosa è il Ramino? Qual è il modello di base al quale la maggior parte dei giochi di Ramino, anche online, si ispirano?

Ramino online: la storia dalle origini

Innanzitutto il gioco ramino è progettato per piccoli gruppi di 2-4 giocatori. In ogni variazione, i giocatori agiscono in un modello molto simile – i giocatori, a turno, giocano uno dopo l'altro. L'obiettivo primario di tutti i giochi di ramino è quello di essere il primo giocatore senza carte in mano. È possibile disporre delle proprie carte, creando combinazioni e sequenze che devono essere calate sul tavolo.
Ci sono due tipi di combinazioni nel Ramino online. Il primo è una "scala" – una sequenza di numeri consecutivi dello stesso seme. Il secondo è una "serie" o "combinazione" – le stesse carte, ma di semi diversi. Ogni combinazione deve avere almeno 3 carte (tris).
Ogni giocatore deve fare almeno due azioni di ogni turno. La prima azione è pescare una nuova carta, e la seconda azione è scartare una carta, alla fine del turno. È possibile pescare dal mazzo, oppure prendere la prima carta nel mazzo degli scarti.
Scartando finisce il turno del giocatore. Tra queste due azioni, i giocatori possono calare giù le combinazioni sul tavolo. Nelle diverse varianti ci sono alcune regole aggiuntive che si applicano alle basi mosse di "pesca" e "scarto". Per esempio, nella Scala 40 e Ramino 500, quando si prende in mano una carta dal mazzo degli scarti, è necessario utilizzarla nello stesso turno in una combinazione.
Nel ramino classico, non si può scartare la carta che si è presa dal mucchio di scarto alla fine di quel turno. Il Ramino tradizionale è piuttosto semplice e non ha restrizioni particolari per queste mosse.
Il sistema di punteggio è simile fra ramino tradizionale e le varianti della Scala 40, ma si differenzia dal Gin Rummy ed altre varianti, come il Burraco online.

 

Raminoonline.it © – tutto per giocare a ramino online e alle sue varianti, come il burraco gratis online: regole, storia e strategie di gioco